Fonti rinnovabili

Fonti rinnovabili

Comax Energy nasce nel 2011 è specializzata nella realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, in particolar modo fotovoltaico, dove ha accumulato esperienze grazie anche alla collaborazione con la società Energy Drive Srl.
I nostri tecnici si occupano della realizzazione completa dell'intero impianto, dalla struttura di sostegno alla posa in opera dei moduli fotovoltaici fino al cablaggio completo delle linee elettriche.

Perchè è importante rivolgersi a Comax Energy?

Grazie ad una gestione accurata dell'organizzazione del lavoro e alle conoscenze acquisite nel corso degli interventi, riusciamo a tenere bassi i cossi di gestione rispetto alle grandi aziende e con la fiducia acquisita dai nostri clienti, lavoriamo chiavi in mano ed interveniamo in maniera tempestiva per risolvere le esigenze dei nostri clienti.

Come funzionano gli impianti fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.
Semplificando al massimo: quando un fotone colpisce la superficie della cella fotovoltaica, la sua energia viene trasferita agli elettroni presenti sulla cella in silicio. Questi elettroni vengono “eccitati” e iniziano a fluire nel circuito producendo corrente elettrica. Un pannello solare produce energia in Corrente Continua, in inglese: DC (Direct Current). Sarà poi compito dell’inverter convertirla in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione. Gli edifici domestici e industriali, infatti, sono predisposti per il trasporto e l’utilizzo di corrente alternata.

I vantaggi

Installando un impianto fotovoltaico avrai numerosi vantaggi in termini di:
  • Impatto ambientale ed ecologia: il pannello fotovoltaico sfrutta l’energia del sole trasformandola in energia elettrica senza generare nessun tipo di inquinamento. Riduce inoltre le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente, contrastando il rischio di surriscaldamento globale del pianeta. Per questo è uno dei migliori sistemi di produzione energetica green.
  • Risparmio economico: producendo energia in modo autonomo potrai ridurne notevolmente l’acquisto e, di conseguenza, ridurre drasticamente i costi sulla bolletta. Inoltre, l’eventuale surplus prodotto di energia, che potrai reimmettere nella rete tradizionale, ha un valore economico.
  • Aumento del valore dell’immobile: installare pannelli fotovoltaici viene considerato un sistema di miglioramento energetico della propria casa, per questo la classe di efficienza energetica e il valore della tua abitazione aumenteranno.
  • Investimento: l’impianto fotovoltaico può essere considerato un investimento perché il costo iniziale si ripaga autonomamente in pochi anni e l’energia prodotta successivamente sarà per te un guadagno effettivo.
  • Agevolazioni fiscali: le spese di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico diretto alla produzione di energia elettrica possono essere oggetto della detrazione Irpef del 36% - 50%, a condizione che l'impianto sia installato per soddisfare il fabbisogno energetico dell'abitazione dell'utente.

Colonnine di ricarica

La colonnina di ricarica è un distribuzione di energia elettrica, che consente di ricaricare la batteria dei veicoli dotati di powertrain elettrico. In particolare auto elettriche e veicoli ibridi plug-in dotate di un propulsore elettrico e un motore a combustione, con una batteria che può essere ricaricata esternamente tramite una fonte energetica.
Le colonnine private sono situate presso spazi privati, come garage di abitazioni residenziali, parcheggi di ristoranti, hotel e centri commerciali; Sono stazioni di ricarica allacciate alla rete elettrica locale, come le colonnine di ricarica residenziale, e in alcuni casi necessitano di opportuni adeguamenti e certificazioni, di cui si occupano gli elettricisti qualificati durante l’installazione.
Le colonnine elettriche pubbliche sono stazioni di ricarica ubicate presso spazi aperti al pubblico, come strade e parcheggi pubblici, aree di sosta delle autostrade o posteggi di stazioni ferroviarie e aeroporti. Sono installate dai distributori di zona o dai fornitori di energia che operano nel mercato libero, con la possibilità di erogare corrente elettrica.
Preventivo